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Amministrazione digitale e modelli unificati

Via libera di Regioni e Comuni, in Conferenza Unificata, all'accordo sul decreto legislativo ad integrazione dell'intesa sui moduli unificati per le attività commerciali e al decreto legislativo con correzioni e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale. “Abbiamo espresso parere favorevole - ha detto il vicepresidente di Anci, Umberto Di Primio, al termine della riunione - ma abbiamo posto la questione della sostenibilità dell'attuazione degli interventi per chi dovrà adeguarsi all'amministrazione digitale e la necessità di puntare sulla formazione”.

“Servono finanziamenti e sgravi per i Comuni per colmare questi due gap”, ha proseguito Di Primio. Parere favorevole anche da parte delle Regioni che hanno presentato degli emendamenti. Sul tema dei moduli unificati, Di Primio ha ricordato: "Riteniamo che avere un modello uniforme e un protocollo unico sia fondamentale per abbreviare il tempo che le imprese devono spendere in burocrazia. E facilitare le procedure è anche uno dei veri provvedimenti contro la corruzione”. Lo stesso vicepresidente vicario dell'associazione Roberto Pella ha sottolineato l'impegno svolto da tempo dall'Anci sul fronte della semplificazione ricordando "l'accordo siglato lo scorso anno tra l’Anci e il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello” per estendere l'utilizzo del Suap telematico. (com/ef) - www.anci.it

Le cessazioni e il fondo risorse

matite1La Corte dei conti ritiene che in caso di cessazione di unità di personale le risorse incidenti sulla parte stabile del fondo per il trattamento accessorio, sono riacquisite alla suddetta parte stabile.

Documenti e notizie sull'argomento sono disponibili, per gli Associati, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Il fondo rischi per il contenzioso

ragnatela1La Corte dei conti ritiene che, nel caso in cui l’Ente preveda contenzioso con significative probabilità di soccombenza, è tenuto ad accantonare le risorse necessarie.

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili, per gli Associati, nel menù: Gestione dell'ente-Armonizzazione

Alta intensità di manodopera

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Il Tar interviene in tema di servizi ad alta intensità di manodopera e della conseguente esclusività del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Notizie e documenti sull'argomento sono disponibili, per gli Associati, nel menù Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Durc regolare ma scaduto

durc1Il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla regolarizzabilità di un Durc scaduto al momento della presentazione dell'offerta.

 

La nota è consultabile, insieme a una lunga serie di altri documenti sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Finanza Locale

Gli incentivi tecnici

www.ancitel.it DOMANDA:

Esistono ancora gli incentivi per l'ufficio tecnico previsti dall'art. 92 comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 - in pratica quelli finanziati dalle spese in conto capitale, nel quadro economico dell'opera, per progettazione, direzione lavori ... ? Se esistono ancora, sono da calcolare ai fini del controllo della spesa fondo contrattazione decentrata 2017 o sono al di fuori dell'invarianza in quanto finanziati da conto capitale? Se non esistono, gli incentivi attuali vigenti sono finanziati all'interno delle spese in conto capitale opere o sono finanziati da spese correnti? Anche perché ai fini contabili se sono finanziati all'interno dell'opera spesa in conto capitale poi si deve fare ancora il giro per imputazioni di tali spese a parte corrente?

 

RISPOSTA:

Allo stato attuale le norme che trattano degli “incentivi per funzioni tecniche” sono state definite dall’articolo 113, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Circa le modalità applicative di queste disposizioni, si è pronunciata la Sezione autonomie della Corte dei conti con la delibera n. 7/2017; questa delibera stabilisce che, diversamente da quanto era stato stabilito per l’applicazione degli incentivi per le “progettazioni interne” stabilite dall’articolo 92 e successivamente dall’articolo 93 del D.lgs. n. 163 /2006, i quali erano considerati esclusi dai limiti del trattamento accessorio (vedi delibera 51/2011 della Corte dei conti sezioni riunite) gli “incentivi per funzioni tecniche” debbono essere incluse nei limiti del trattamento accessorio.

Le indicazioni fornite dalla Corte dei conti con la delibera n. 7/2017, creano problemi agli enti; infatti, gli enti sulla base di quanto stabilito dall’articolo 1, comma 236 della legge 208/2015, nel stabilire l’ammontare del trattamento accessorio debbono tenere conto che esso non poteva essere superiore a quello dell’anno 2010. E quindi, ora, gli incentivi per le progettazioni interne debbono rispettare i limiti massimi stabiliti per il trattamento accessorio, mentre in precedenza erano esclusi.

I problemi posti in precedenza, potrebbero essere superati rendendo omogenei i dati, per cui il tetto massimo in vigore precedentemente andrebbe ricalcolato aggiungendo gli incentivi sulle progettazioni e ciò al fine di rendere omogeneo il dato con quello derivante dalla applicazione di quanto stabilito dalla delibera n. 7/2017 della Corte dei conti. Ma per potere applicare questa soluzione occorrerebbe una modifica normativa o quanto meno un nuovo pronunciamento della Corte dei conti.

Inoltre si mette in evidenza che per dare applicazione alle disposizioni normativa in materia di incentivi per le funzioni tecniche occorre anche attenersi a quanto stabilito dall’ANAC con il comunicato del Presidente del 6/9/2017. Questo comunicato, tra l’altro, precisa che questi compensi non possono essere erogati prima della adozione dello specifico regolamento che stabilisce le modalità ed i criteri di ripartizione del fondo in sede di contrattazione decentrata integrativa.

Si deve anche rilevare che nella citata deliberazione n. 7/2017, della sezione Autonomie, si legge: “va affermato che nei nuovi incentivi non ricorrono gli elementi che consentano di qualificare la relativa spesa come finalizzata ad investimenti; il fatto che tali emolumenti siano erogabili, con carattere di generalità, anche per gli appalti di servizi e forniture comporta che gli stessi si configurino, in maniera inequivocabile, come spese di funzionamento e, dunque, come spese correnti (e di personale)”. Pertanto sulla base di queste considerazioni sembra che si debba dedurre che queste spese non sono più da considerarsi come spese di investimento, ma come spese correnti e nello specifico spese di personale. E’ evidente che questa interpretazione crea nuovi problemi, in particolare sulle modalità con le quali dare copertura finanziaria a queste spese: Anche in questo caso si ritiene necessario ed opportuno che vengano meglio definite queste norme con la finalità di non creare ulteriori problemi agli enti. 

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