Iniziative

Convegno a Sant'Alessio Siculo il 22 marzo 2017

santalessiosiculo

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, in collaborazione con l'Asfel e con l'Unione dei comuni delle valli joniche dei Peloritani organizzano un convegno su: la contabilita economico-patrimoniale nel mutato scenario normativo della gestione economico-finanziaria dell’ente locale a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs.n.118/11 - il potere regolamentare dei comuni in materia tributaria - i revisori in sicilia - novità.

Relatori il dottor Antonino Mineo, Presidente Asfel Sicilia e il dottor Luciano Catania.

Il convegno si terrà il giorno 22 marzo 2017 dalle ore 8.30 alle ore 20.00. All’evento possono partecipare gratuitamente i Dottori Commercialisti iscritti presso l’Ordine di Messina e i soci ASFEL. 

pdf3 Scarica la brochure

 

 

 

 

Convegno ad Aversa venerdì 10 marzo 2017

aversa1

L’Asfel, in collaborazione con l’Asmel, organizza un convegno su: Il bilancio degli enti locali. L’approvazione e la gestione. PagoPA: come semplificare pagamenti e servizi.

 

L’incontro formativo gratuito si terrà il 10 Marzo 2017, presso la “Sala Vincenzo Caianiello” del Comune di Aversa.

 

 

Relatori, il dott. Patrizio Belli, Dirigente dell'Area Economico Finanziaria del Comune di Anzio, già dirigente della Ragioneria Generale di Roma Capitale, l’ing. Franco Frulletti, Funzionario Area PA AGID e l’ing. Carlo Amicucci E-fil Partner Tecnologico presso AGID.



pdf3 Scarica la brochure

 

 

 

 

Convegno a Partinico il giorno 2 dicembre 2016

convegnopartinicoL’ODCEC di Palermo, in collaborazione con l’Asfel Sicilia e il Comune di Partinico organizza un convegno per il giorno 2 dicembre 2016, alle ore 8.30, nella Real Cantina Borbonica (Partinico).


Relatori, tra gli altri, il dottor Antonio Sorci, componente del Direttivo della nostra Associazione e il dottor Antonino Mineo, Presidente della Sezione Sicilia dell’Asfel.

 

pdf3 Scarica la brochure

 

 

 

 

Convegno a Palermo il 20 ottobre 2016

convegnoordinepalermoL’ODCEC di Palermo, in collaborazione con l’Asfel e con la Voce dei Commercialisti, organizza un corso di formazione concernente: L’Armonizzazione dei sistemi contabili degli Enti Locali: problematiche e prospettive Il corso si terrà giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore  9.00 alle 13.30.


Presentazione a cura del dottor Antonio Sorci, componente del Direttivo della nostra Associazione e relatore è il dottor Antonino Mineo, Presidente della Sezione Sicilia dell’Asfel.

 

pdf3 Scarica la brochure

 

 

 

 

Corso di formazione sul nuovo codice dei contratti pubblici

barbiero1L’Asfel organizza un corso di formazione di 4 giornate, il 28/29 giugno e 5/6 luglio 2016, sul nuovo codice dei contratti pubblici, d.lgs. n. 50/2016.


Il corso si terrà a Napoli all’Hotel Terminus, con la docenza del dott. Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

pdf Brochure

 

pdf Modulo di adesione

 

pdf3 Il programma completo

 

 

 

 

Seminario a Messina sul nuovo sistema contabile

messinaspecchiSeminario gratuito su: Rendiconto Armonizzato 2015 - Bilancio Di Previsione 2016, che si terrà nel Salone degli Specchi – Palazzo dei Leoni, presso la Città Metropolitana di Messina, i giorni martedì 31 maggio 2016 ore 9,00 - 13,30 e ore 14,30 - 17,00 e mercoledì 1 Giugno 2016 ore 9,00 – 13,30.

 

Il seminario è stato organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, dall’ODCEC di Messina, con la collaborazione dell’ASFEL e di Halley Consulting.

 

Il Presidente di ASFEL Sicilia, il dottor Antonino Mineo, interverrà al seminario quale Relatore.

 

pdf Brochure

 

 

 

 

 

Convegno a Salerno il 6 aprile 2016

salerno1L’A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 6 aprile,  un convegno a Salerno dal titolo: Consip, Mepa e Cuc. Competenze, obblighi e deroghe.
 
Il convegno, ospitato presso il Comune di Salerno, Sala del Gonfalone, è a partecipazione gratuita e l’organizzazione è diretta dalla struttura dell’Associazione presente in Campania, che fa capo a Mariaconcetta Salemi, Italia Esposito e Liliana Cirillo.

 

Per l'iscrizione (gratuita) è necessario compilare il form on line disponibile qui. Ai partecipanti sarà attivato l'invio delle newsletter e l'accesso al portale dell'Associazione per 30 giorni.

 

pdf3 Scarica la brochure

 

 

 

 

Convegno a Roccalumera il 1 marzo 2016

roccalumeraL’A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 1 marzo, un convegno a Roccalumera dal titolo: Le novità degli enti locali della legge di stabilità 2016.
 
Il convegno, ospitato presso il Comune di Roccalumera, Antica filanda, è a partecipazione gratuita e l’organizzazione è diretta dalla struttura dell’Associazione presente in Sicilia, che fa capo al dott. Antonino Mineo, componente del Direttivo dell’A.S.F.E.L. e Presidente dell'ASFEL Sicilia.

 

Il convegno è con la direzione dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Messina.

pdf3 Scarica la brochure

Convegno a Palermo il 20 novembre 2015

palermo2015L’A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 20 novembre, un convegno a Palermo dal titolo: La contabilità nell'anno dell'armonizzazione: il DUP.
 
Il convegno, ospitato presso il Comune di Palermo, Palazzo delle Aquile, è a partecipazione gratuita e l’organizzazione è diretta dalla struttura dell’Associazione presente in Sicilia, che fa capo al dott. Antonino Mineo, componente del Direttivo dell’A.S.F.E.L. e Presidente dell'ASFEL Sicilia.

 

L’organizzazione è stata possibile anche grazie alla partecipazione della Halley Consulting, www.halleyconsulting.it.

 

Per l'iscrizione (gratuita) è necessario compilare il form on line disponibile qui. Ai partecipanti sarà attivato l'invio delle newsletter e l'accesso al portale dell'Associazione per 30 giorni.

 

Al termine del convegno, si terrà la III Assemblea Generale dell'Associazione, con il rinnovo di tutti gli organi della stessa.

pdf3 Scarica la brochure

Le nostre proposte all'Audizione sulla riforma P.A.

camera2In queste ultime ore, l’ASFEL ha conseguito un grande risultato, ottenendo un'audizione, da parte della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, per mercoledì 3 giugno 2015, sul disegno di legge di riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Come è noto il disegno di legge C. 3098, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni, è stato approvato in Senato.
 
La I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) della Camera dei deputati, con Presidente Francesco Paolo Sisto, ha avviato, nella seduta del 12 maggio 2015, l’esame del testo approvato dal Sentato.
Per acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione, la suddetta Commissione ha deliberato di procedere, nell’ambito di una apposita indagine conoscitiva, ad una serie di audizioni, anche sulla base delle richieste pervenute agli uffici.
Nella giornata di mercoledì 3 giugno 2015, a partire dalle ore 20, presso Aula I Commissione, a Palazzo Montecitorio, saranno ascoltate le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni, tra le quali anche l'ASFEL.
 
La delegazione rappresentativa avrà, inoltre, la possibilità di inviare una memoria scritta da allegare agli atti della Commissione, così da semplificarne e ottimizzarne la comprensione.  L'audizione che è stata concessa all'ASFEL rappresenta una occasione unica per poter illustrare, al tavolo istituzionale dell'organo detentore del potere legislativo, le esigenze di cui l'Associazione si è fatta promotrice.
 
Si potrà concretamente promuovere l'inserimento, nel disegno di legge, di disposizioni che definiscano, con chiarezza, la figura giuridica, la responsabilità e le attribuzioni del Responsabile Finanziario, del Responsabile dei Tributi degli Enti Locali, degli operatori degli Uffici Finanziari, del Revisore degli Enti Locali e degli operatori degli Uffici Personale.
E' un importante traguardo che nel contempo costituisce un punto di partenza per la realizzazione delle finalità per cui l'ASFEL è nata.
 
La proposta di modifica al disegno di legge, con una dettagliata articolazione degli obiettivi, dei vantaggi e dei costi alla stessa collegati, è già stata trasmessa alla Commissione. Essa consiste, brevemente, in due interventi:
creazione di un Dipartimento della Finanza Territoriale e dell’Armonizzazione Contabile presso il MEF, ovvero un unico presidio organizzativo al livello ministeriale per il governo della finanza territoriale. I vantaggi di questa proposta sarebbero di ordine organizzativo a livello centrale, di gestione del sistema territoriale nonché di semplificazione degli adempimenti informativi al livello territoriale.
Istituzione di un Albo relativo alla professione dei Responsabili dei Servizi Finanziari degli Enti Locali, presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. In questo modo, il Responsabile del Servizio Finanziario dipenderebbe funzionalmente dalla Ragioneria Generale dello Stato e seguirebbe le direttive di tale dipartimento. L’Albo presuppone una serie di adempimenti atti a garantire la qualità del lavoro professionale svolto, l’autonomia, e l’indipendenza da organi esecutivi degli enti locali, nonché un’adeguata formazione professionale continua in tema di contabilità e finanza pubblica.
 
La proposta, elaborata dall'ASFEL, si colloca nella scia di quanto perseguito dal disegno di legge, ovvero la promozione dell’unità dell’amministrazione e la semplificazione dell’azione amministrativa.
L'obiettivo comune è quello di un’amministrazione che si muove come un corpo unico, che agisce, in modo coerente e funzionale, agli interessi e ai bisogni dei cittadini che chiedono trasparenza, semplicità negli adempimenti e coerenza nelle decisioni.
 
Comunque, la proposta (allegata alla presente mail) può essere sicuramente migliorata, se dunque, ritieni, gentile #nome#, di potere e volere apportare il tuo contributo collaborativo alla proposta, che sarà illustrata in Commissione il 3 giugno p.v., ti invito a farlo pervenire, all'indirizzo mail dell'Associazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., in tempi utili per rielaborarne il testo definitivo, da trasmettere come memoria illustrativa alla stessa I Commissione.

 pdf3 Le nostre proposte

Convegno a Nola il 15 maggio 2015

nola2L’Asfel, con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Nola – ODCEC – e il patrocinio del Comune di Nola, organizza un Convegno, gratuito, dal titolo: La gestione del bilancio nell’anno dell’armonizzazione.

L’incontro si svolgerà nell’ex Convento di Santo Spirito, a Nola e si terrà venerdì 15 maggio 2015.

Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare l'importante argomento il dottor Gennaro Cascone. Per la prenotazione gratuita utilizza il modulo on line.

 

pdf3 Scarica la brochure

Convegno a Caltagirone il 6 febbraio 2015

caltagirone1L’Asfel e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Caltagirone – ODCEC - organizzano un Convegno dal titolo: L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi.
 
L’incontro si svolgerà nella Sala di rappresentanza del Comune di Caltagirone e si terrà venerdì 6 febbraio 2015.
 
Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare l'importante argomento il dottor Antonino Mineo. In allegato la brochure e il modulo on line per la partecipazione.
 
L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti agli ODCEC. Evento accreditato dall’ODCEC Caltagirone (5 CFP).

pdf3 Scarica la brochure

Convegno a Napoli il 7 novembre 2014

napoli3L’Asfel, in collaborazione con la Kibernetes - www.kibernetes.it BuyQuick - www.buyquick.it – Alfano Energia - www.alfano.it e Broker Assidea & Delta - www.assideadelta.it , organizza un Convegno gratuito dal titolo: L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi.
 
L’incontro si svolgerà nell'Auditorium della Provincia di Napoli, in Via Don Bosco 4 e si terrà venerdì 7 novembre  2014.
 
Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare l'importante argomento, il dottor Vincenzo Iennaro e il dottor Patrizio Belli. In allegato la brochure e il modulo on line per la partecipazione (gratuita).

 

pdf3 Scarica la brocure

 

link Modulo on line per la partecipazione

 

Convegno a Gela il 14 novembre 2014

gela4L’Asfel, in collaborazione con il Comune di Gela - www.comune.gela.cl.it – organizza un Convegno  dal titolo: L'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi.
 
L’incontro si svolgerà nella ex chiesetta di San Biagio, Largo San Biagio, Gela, e si terrà venerdì 14 novembre  2014.
 
Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare l'importante argomento, il dottor Alberto Depetro e il dottor Patrizio Belli. In allegato la brochure e il modulo on line per la partecipazione (gratuita per i dipendenti del Comune di Gela e per gli Associati Asfel).

 

pdf3 Scarica la brocure

 

link Modulo on line per la partecipazione

 

Convegno a Montemiletto il 21 ottobre 2014

montemiletto1L’Asfel, in collaborazione con la Engineering Tributi spa – www.eng.it – organizza un Convegno gratuito dal titolo: La fiscalità locale: l’imposizione e la riscossione, Una giornata di incontro e di studio sui principali temi della pubblica amministrazione.
 
L’incontro si svolgerà nella splendida Sala Convegni del Castello della Leonessa, nel comune di Montemiletto (in provincia di Avellino), martedì 21 ottobre 2014.
 
Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare questi due importanti aspetti della fiscalità locale, l’imposizione e la riscossione, il dottor Giuseppe Debenedetto e il dottor Cesare Rovati. In allegato la brochure e la scheda di partecipazione

 

pdf3 Scarica la brocure

 

doc Scarica il modulo di partecipazione

 

Convegno a Roma il 10 e 11 luglio 2014

aviatore1L’ASFEL e la Fondazione Logos PA propongono l'annuale Convengo Nazionale dal titolo: "Riforma della PA e Nuova Contabilità: le sfide per gli Enti Locali", con due giornate di incontro e di studio sui principali temi della pubblica amministrazione che si terranno il 10 e l'11 luglio presso la Sala Convegni della Casa dell'Aviatore in Viale dell'Università 20 – Roma.


Il giorno 10 luglio 2014 ci sarà il Focus su: Riforma della contabilità pubblica e il giorno 11 luglio il Focus su: Riforma della Pubblica Amministrazione. La partecipazione è gratuita e la scheda va inviata entro il 7 luglio p.v. all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Il 10 luglio dalle ore 15.30 si terrà, inoltre, la II Assemblea Generale degli Associati ASFEL.

 

pdf3 Scarica la brocure

 

doc Scarica il modulo di partecipazione

 

jpg Maps

Convegni sull'armonizzazione - 17 e 25 giugno 2014

buyquickLa Buy Quick – www.buyquick.it – organizza, con la collaborazione dei Comuni di Capua e Poggiomarino e con la collaborazione dell’ASFEL, due convegni dal titolo: L’armonizzazione dei sistemi contabili, per il giorno 17 giugno e il 25 giugno prossimi.
 
Docente dei convegni è il dr. Ebron D’Aristotile, Vice Direttore generale della Provincia di Pescara, Professore a contratto di "Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche" presso la Facoltà di Economia di Pescara - Università G. D'Annunzio - Chieti Pescara e formatore ed autore di pubblicazioni per gli Enti Locali.

 

pdf3 Scarica la brocure per 17 giugno 2014

 

pdf3 Scarica la brocure per 25 giugno 2014

Le nostre iniziative legislative

rivoluzioneCoerentemente con i fini statutari, l’Associazione ha intenzione fare delle proposte al "vogliamo fare sul serio" proposto dal Presidente del consiglio, Renzi, e dal Ministro della pubblica amministrazione, Madia. Si tratta di quattro idee, ognuna con le sue particolarità. Aiutaci a perfezionarle, in modo tale da presentare, in sede di consultazione.

La prima idea è quella di una proposta di legge articolata sulla figura del responsabile finanziario, in modo che vada tutelata la sua indipendenza, professionalità, formazione.

Leggi tutto: Le nostre iniziative legislative

Convegno a Palermo il 9 maggio 2014

palermo1L’A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 9 maggio, un convegno a Palermo dal titolo: Principi e metodologie del nuovo sistema contabile di Regioni, Province e Comuni di cui al D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e al DPCM 28 dicembre 2011.
 
Il convegno, ospitato presso il Comune di Palermo, Palazzo delle Aquile, è a partecipazione gratuita e l’organizzazione è diretta dalla struttura dell’Associazione presente in Sicilia, che fa capo al dott. Antonino Mineo, componente del Direttivo dell’A.S.F.E.L. L’organizzazione è stata possibile anche grazie alla partecipazione della Halley Consulting, www.halleyconsulting.it.
 
Ai partecipanti sarà attivato (gratuitamente) l'invio delle newsletter e l'accesso al sito dell'Associazione per 30 giorni.

 

pdf3 Scarica la brocure

 

pdf3 Scarica la presentazione

Convegno a Napoli martedì 8 aprile 2014

vesuvio2L’A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 8 aprile ottobre, un convegno a Napoli dal titolo: La costruzione del Bilancio di Previsione 2014 nel rispetto del Patto di Stabilità e degli altri vincoli normativi.

 

Il convegno, ospitato presso la sala della Provincia di Napoli, in Via Don Bosco, è a partecipazione gratuita e l’organizzazione è diretta dalla struttura dell’Associazione.

 

Ai partecipanti sarà attivato (gratuitamente) l'invio delle newsletter e l'accesso al sito dell'Associazione per 30 giorni.

 

pdf3 Scarica la brocure

 

doc Scarica il modulo di partecipazione

bannercorsi

campagna adesione2017

A.S.F.E.L.

Associazione Servizi Finanziari Enti Locali

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Fax: 081 011 2874

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…