Se non sei ancora loggato effettua il Login per poter accedere a tutte le sezioni ed articoli del nostro sito

News

Lo scadenziario di Ottobre

del .

scadenze-1410E’ disponibile lo scadenziario di Ottobre 2014. Tale utile strumento, redatto a cura di Eugenio Piscino e Mariaconcetta Salemi, è aggiornato alla più recente normativa, la legge n. 89/2014, la Riforma della P.A., legge n. 114/2014.
 
Lo scadenziario di questo mese contiene, inoltre, tutti i riferimenti ai diversi adempimenti in tema di piattaforma sulla certificazione dei crediti ed è disponibile nel menù: Newsletter-ASFEL

 

Convegno a Montemiletto il 21 ottobre 2014

del .

montemiletto1L’Asfel, in collaborazione con la Engineering Tributi spa – www.eng.it – organizza un Convegno gratuito dal titolo: La fiscalità locale: l’imposizione e la riscossione, Una giornata di incontro e di studio sui principali temi della pubblica amministrazione.
 
L’incontro si svolgerà nella splendida Sala Convegni del Castello della Leonessa, nel comune di Montemiletto (in provincia di Avellino), che si terrà martedì 21 ottobre 2014.
 
Il Comitato Scientifico ha chiamato a illustrare questi due importanti aspetti della fiscalità locale, l’imposizione e la riscossione, il dottor Giuseppe Debenedetto e il dottor Cesare Rovati. In allegato la brochure e la scheda di partecipazione

 

pdf3 Scarica la brocure

 

doc Scarica il modulo di partecipazione

 

La tassa governativa sui cellulari

del .

cellulari2La Corte suprema, con la sentenza 19464 del 15 settembre, dopo il pronunciamento delle Sezioni unite (sentenza 9560/2014), è tornata sul tema delle concessioni governative per l’impiego di apparecchiature radiomobili, ribadendo la legittimità della tassa per ricorrenza del presupposto impositivo e il relativo obbligo di corresponsione da parte dei Comuni.
Difatti, nella ricordata sentenza si legge testualmente che “Alla stregua dell'interpretazione offerta dalle Sezioni Unite all'art. 318 del Codice postale (ora D.Lgs. n. 259 del 2003, art. 160)……… si deve concludere per l'applicabilità agli abbonamenti per il servizio di telefonia cellulare della tassa di concessione governativa come disciplinata dall'art. 21 della tariffa allegata al D.P.R. n. 641 del 1972; nonchè per l'applicabilità di tale tassa ai comuni”.

pdf3 La sentenza  -  pdf3 Nota

Lo staff del Sindaco

del .

staffSull’articolo 9, comma 28, d.l. 78/2010, la Corte dei Conti, sezione regionale Emilia-Romagna, con la deliberazione n. 186/2014/PAR del 19 settembre 2014, esprime i diversi avvisi.

La notizia è inserita nella newsletter giornaliera inviata agli Associati, che possono, inoltre consultarla, nel menù: Newsletter-ASFEL

Archivio News