Se non sei ancora loggato effettua il Login per poter accedere a tutte le sezioni ed articoli del nostro sito

News

Il nuovo numero di Management locale

del .

ml-1502-2E’ uscito il nuovo numero di Management locale - rivista di amministrazione, finanza e controllo - la rivista dell’Associazione. Nel numero 3, del III anno, è ripresentato il Comitato Scientifico della rivista, che come si può vedere è formato da personalità di spicco del mondo degli enti locali, della magistratura contabile, del mondo accademico. E’ un vero onore la partecipazione di persone di così elevato spessore, che spinge a fare sempre meglio e sempre di più.
 
La rivista ha ottenuto anche il codice internazionale Issn, operativo già dal numero di novembre. Anche questo è un importante riconoscimento, che accresce il prestigio e la visibilità di Management locale, che diventa, a pieno titolo, una rivista scientifica.
 
In questo numero, tra gli altri, un articolo completo sulla rotazione dei dirigenti, ai fini della normativa anticorruzione, con l’interessante tesi sostenuta della non necessità, così come la questione non risolta dei patti di integrità.
 
In tema di personale degli enti locali, si segnala l’articolo sulle posizioni organizzative e il tempo parziale e le assunzioni nella legge di stabilità, tema sempre attuale.
 
Sui tributi locali si segnala l’articolo sulla nuova disciplina delle comunicazioni di inesigibilità, mentre in tema di armonizzazione dei sistemi contabili il completo articolo sul fondo pluriennale vincolato. Si segnala che il numero 5 della rivista (maggio) conterrà un inserto speciale sulla nuova contabilità.
 
Nella pagina finale della rivista ci sono i riferimenti degli autori degli articoli, con i loro indirizzi email, per poter essere contattati dai lettori. Coloro i quali intendessero proporre un loro articolo, per il prossimo numero della rivista, lo comunichino alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sul sito associativo - www.asfel.it - è possibile consultare gli ulteriori numeri della rivista scientifica, nella voce di menù: Newsletter-Management locale

L'anticorruzione nelle società partecipate

del .

anticorruzione5
Massima trasparenza, individuazione di efficaci meccanismi di prevenzione, percorsi di formazione nelle società per diffondere e rafforzare la cultura della legalità. A questi principi si ispirano la direttiva anticorruzione predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per le sue società controllate e partecipate e le linee guida elaborate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per l’intero comparto delle società pubbliche, anche locali.

La notizia indicata e le note e i documenti sull'argomento sono consultabili nel menù: Gestione del bilancio-Appalti

Gli infortuni sul lavoro

del .

infortunio1In tema di infortuni sul lavoro, la sentenza della Corte di Cassazione, sezione lavoro, n. 4879 pubblicata in data 11 marzo 2015:
 
"... in conformità della costante giurisprudenza di questa Corte, secondo cui e nonne dettate in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, tese ad impedire l'insorgenza di situazioni pericolose, sono dirette a tutelare il lavoratore non solo dagli incidenti derivanti dalla sua disattenzione, ma anche da quelli ascrivibili ad imperizia, negligenza ed imprudenza dello stesso.

La notizia è inserita nella newsletter giornaliera che è inviata agli Associati, che possono consultarla, inoltre, nel menù: Newsletter- News giornaliera

Il piano di razionalizzazione delle partecipate - spl

del .

partecipate8
La legge di stabilità per il 2015 (Legge 23 dicembre 2014, n. 190) impone alle amministrazioni pubbliche l’avvio di un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, in coerenza con i principi di efficacia dell’azione amministrativa, contenimento della spesa e tutela della concorrenza e del mercato.

La notizia indicata e le note e i documenti sull'argomento sono consultabili nel menù: Gestione del bilancio-Appalti

Archivio News