Il rendiconto 2017
Gli Enti locali sono tenuti a rispettare le scadenze per il rendiconto della gestione 2017 secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero dell'Interno 17 aprile 2018.
L'adempimento di Province, Città metropolitane e Comuni di redigere le certificazioni sui principali dati del bilancio di previsione e gestione è disciplinato dall'art. 161 del Dlgs. 267/2000. Entro il 31 maggio 2018 gli enti locali trasmetteranno tramite posta elettronica certificata alla Direzione centrale della Finanza locale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.):
- il file, in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato (certificato preventivo o certificato al rendiconto), l’anno di riferimento dello stesso, il tipo di modello identificato con «X» per il certificato in argomento nonche’ i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, individuati nel segretario dell’ente e/o nel responsabile del servizio finanziario;
- il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml.