Il mancato gettito per gli imbullonati
Nell'ambito della Conferenza Stato-Città è stata chiusa definitivamente la partita sulla questione relativa al ristoro ai Comuni del mancato gettito Imu-Tasi 2016 e "imbullonati".
L'ultima tranche del ristoro che i Comuni recuperano è pari a 121 milioni di euro, di cui 77 milioni per i fabbricati D e 44 per il saldo ristori Imu-Tasi. Con il provvedimento varato ieri viene quindi determinato il valore complessivo del ristoro e indicata, in due distinte note, la metodologia dell'effettiva erogazione spettante a ciascun ente, al netto dell'acconto già ricevuto sugli "imbullonati", a suo tempo richiesto esplicitamente da Anci per evitare sofferenze di liquidità in particolar modo per i Comuni di piccola dimensione.
La Stato Città ha affrontato anche due altri temi molto sentiti nei Municipi: le risorse sia per i pasti del personale statale nelle scuole comunali sia per il servizio di raccolta differenziata delle scuole statali. Su entrambi i punti il ministero dell'Istruzione ha erogato ai Comuni, entro l'anno in corso, le risorse relative. È stato richiesto, inoltre, un «incremento a partire dal prossimo anno», ricordando come siano i Comuni a «sostenere con risorse proprie il 50% del costo dei pasti del personale statale e tale contributo è sostanzialmente invariato dal 1999». www.legautonomielazio.it