Fondo di solidarietà 2023, salta l'intesa in Conferenza
Nel corso della seduta straordinaria della Conferenza Stato-città di oggi non è stata raggiunta l'intesa sullo Schema di decreto e Nota metodologica relativi alla determinazione e al riparto del Fondo di solidarietà comunale 2023.
ANCI non ha espresso il proprio accordo evidenziando le motivazioni nel documento presentato in Conferenza del quale riportiamo l'estratto più significativo:
"Alla luce delle considerazioni sopra esposte, l’ANCI non esprime accordo allo schema di determinazione e riparto del FSC 2023, sottolineando l’assenza di interventi che incidano sui punti critici sopra rappresentati, con particolare riguardo a:
integrazione di risorse per circa 40 mln. di euro al fine di azzerare le differenze negative sul FSC 2023 indotte dalla perequazione
chiarimenti sulle modalità di attuazione (o, auspicabilmente, sull’abolizione) del taglio di 100 mln. a carico dei Comuni e di 50 mln. a carico di Province e Città metropolitane;
chiarimenti sulla auspicata volontà di stabilizzare il contributo annuale per i piccoli Comuni in spopolamento, assegnato nel 2022 per un importo di 50 mln. di euro."