La Corte dei conti. Numero speciale della rivista Management locale
La Corte dei conti. Una Istituzione da scoprire di Eugenio Piscino, nel numero speciale di Management locale, rivista di amministrazione, finanza e controllo.
La funzione del controllo indipendente esterno svolta dalla Corte dei conti in Italia; controllo che si occupa della complessità dei fenomeni economici e sociali. Raccolta di scritti. Questa Rivista scientifica, nel corso di questi ultimi anni, ha inteso assicurare un ampio spazio di analisi e di approfondimenti al dibattito culturale che si è acceso su un tema che interessa molto da vicino il singolo cittadino, e la comunità in cui egli opera e vive: quale è la sistematizzazione ordinamentale da assicurare a una funzione fondamentale intestata alla Corte dei conti dall’art.100, c.2, della Costituzione?
Lo si è fatto – e lo si continuerà a fare - perché si evitino confusioni e fraintendimenti: confusioni mentali che si generano quando si afferma che la “giustiziabilità” di alcune deliberazioni, cioè di quelle assunte quando il controllo risulta orientato ad accertare l’attendibilità o/e la veridicità di quei documenti contabili che si chiamano da sempre “bilanci pubblici” e di cui si è riusciti ad affermare la sacralità; fraintendimenti istituzionali quando si arriva ad immaginare la sussistenza di ipotetici completamenti (che non potranno mai esserci)tra la disciplina contenuta nel richiamato art.100, c.2, Cost. (visione), e la disciplina contenuta nell’art.103 Cost. (caso concreto).
Sul portale associativo - www.asfel.it - è possibile consultare gli ulteriori numeri della rivista scientifica, nella voce di menù: Newsletter-Management locale