La rivista scientifica Management locale n. 2 - anno X
È in uscita il n. 2 di Management Locale, la rivista di amministrazione, finanza e controllo dell'Associazione, giunta al suo X anno.
Anche in questo mese accogliamo il prezioso contributo di autorevoli firme di esperti e specialisti, provenienti dal mondo accademico, dalle alte magistrature, dagli ordini professionali e dal settore degli enti locali.
Nell’articolo centrale, Vito Antonio Bonanno affronta la complessa problematica della “La responsabilità civile diretta del funzionario di un ente locale per debiti fuori bilancio. Analisi e limiti di una deroga al principio della esclusiva responsabilità sul piano contrattuale della pubblica amministrazione”.
Christian Iona firma l’articolo “Self-cleaning nelle fattispecie di grave illecito professionale” in collaborazione con Eugenio Piscino e singolarmente “L’azienda speciale e l’in house per la gestione dei servizi pubblici”. Massimiliano Spagnuolo esamina “S.C.I.A. e strumenti di autotutela”, argomento di stretta attualità.
Triplo intervento per Giovambattista Palumbo, con “Natura privatistica della COSAP, titolo esecutivo e iscrizione a ruolo”, “Tassazione rifiuti su aree scoperte interportuali” e “Perequazione per compensazione urbanistica ed IMU”.
“Modelli di organizzazione pubblica, modelli di organizzazione privata. Il controllo svolto dalla Corte dei conti in occasione della esecuzione del Piano nazionale di ripresa e di resilienza e della scoperta di criticità emergenti” è il completo approfondimento di Rosario Scalia e Federica Scalia.
Ultimo, ma non per importanza, “Dal controllo di gestione piano delle performance: un modello operativo da applicare ad un ente locale di medie e grandi dimensioni. Analisi di un caso pratico.” di Ettore Massari.
Sul portale associativo - www.asfel.it - è possibile consultare gli ulteriori numeri della rivista scientifica, nella voce di menù: Newsletter-Management locale