News

Il fatturato specifico

fatturatospecifcE’ legittima la clausola della lex specialis che prevede, quale requisito di partecipazione, il possesso di un fatturato specifico attinente all'oggetto dell'appalto, così il Tar.

La notizia indicata, ulteriori note e documenti sull'argomento sono disponibili, per i soli Associati, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La formazione del personale

formazionespecifi

Emanata la direttiva sulla formazione del personale pubblico, Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal PNRR.

La notizia indicata, ulteriori documenti e note sull'argomento sono disponibili, per i soli Associati, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le relazioni sindacali dell’organizzazione del personale

Alla luce del CCNL 16/11/2022 entrano in gioco due relazioni sindacali in materia di programmazione dei fabbisogni degli enti locali.

La prima è già conosciuta. L’identificazione dei profili professionali è oggetto di confronto come previsto dall’art. 5 comma 3 lettera c). Ricordo che l’art. 12 comma 6 prevede che ogni ente, in base al proprio modello organizzativo, individui i profili professionali e li collochi nelle corrispondenti Aree nel rispetto delle declaratorie. Quindi, una volta che l’ente ha individuato i profili, prima della loro approvazione, deve – se richiesto dai sindacati – procedere con il confronto.

La seconda è nuova. Si tratta di inviare ai sindacati per informazione preventiva (almeno cinque giorni prima dell’adozione) il piano triennale dei fabbisogni di personale nonché gli atti di organizzazione degli uffici. Da tale informazione non può derivare nessuna successiva relazione sindacale. Si tratta, appunto, di mera informazione. Come noto, in base all’art. 1 comma 2 del DPR 81/2022, per le amministrazioni tenute alla redazione del PIAO, tutti i richiami ai piani precedenti sono da intendersi come riferiti alla corrispondente sezione del PIAO.

www.gianlucabertagna.it

Il limite alle spese di personale

Credo che sia giusto ricordarlo: il limite alle spese di personale di cui al comma 557 e 562 della legge 296/2006 esiste ancora e va rispettato ogni anno. Si tratta dell’obbligo di contenere la spesa di personale di ciascun esercizio al di sotto, rispettivamente, della media dell’anno 2011/2013 o dell’anno 2008.

Tale limite non è stato disapplicato, nè dall’art. 33 del d.l. 34/2019, nè dai relativi Decreti Ministeriali attuativi che hanno stabilito per Regioni, Province e Comuni le nuove regole assunzionali basate su spazi finanziari.

Per i comuni (e analogamente per gli altri enti di cui sopra) c’è però un’eccezione: I COMUNI VIRTUOSI (cioè quelli che hanno un basso rapporto tra spese di personale e entrate correnti), infatti, possono derogare al limite delle spese di personale, ma SOLO per le assunzioni a tempo INDETERMINATO fatte utilizzando gli spazi “in più” concessi dal Decreto Ministeriale. Pertanto, ad esempio, non è assolutamente vero che tutte le assunzioni poste in essere dopo il 20 aprile 2020 sono da escludersi.

Invece, per gli enti “di mezzo” o “non virtuosi” il limite non conosce nessuna deroga.

www.gianlucabertagna.it

Affidamenti diretti oltre 140 mila euro

Decreto legge 24 febbraio 2023 n. 13, lavori parlamentari

 

Alcuni emendamenti, presentati da esponenti della maggioranza, al c.d. decreto PNRR 3 (dl 13/2023), introducono notevoli novità, sostanzialmente estensioni di disposizioni di “semplificazione” di cui al decreto semplificazioni DL 76/2020, emanato durante l’emergenza COVID-19.

 

L’emendamento 14.32 (ma diversi altri hanno testo identico o di analogo contenuto) prevede l’affidamento diretto fino a 215.000 euro, estendendo ancora le soglie che già erano state ridefiniti al rialzo dal dl 76/2020.

 

L’emendamento 14.37 estende lo “scudo contabile” fino al 31 dicembre 2025.

 

Lo “scudo contabile” esclude ogni responsabilità per danno erariale se dovuta a colpa grave commissiva, cioè, secondo la giurisprudenza, casi quali l’“intensa negligenza”, la “sprezzante trascuratezza dei propri doveri”, l’“atteggiamento di grave disinteresse nell’espletamento delle proprie funzioni”, la “macroscopica violazione delle norme”, il “comportamento che denoti dispregio delle comuni regole di prudenza”.

 

Più volte la Corte dei Conti si è espressa in termini molto critici, ponendo in guardia il Parlamento dal prorogare (scadeva a giugno 2023) una norma che ritiene di dubbia utilità e legittimità costituzionale (cfr La Corte dei Conti ribadisce: lo “scudo contabile” non è funzionale, nè costituzionalmente legittimo)

 

Gestione dei rifiuti delle casse di plastica per ortofrutta

Raccolta differenziata

Accordo tra Anci e Conip sulla gestione dei rifiuti delle casse di plastica per ortofrutta

L'accordo stabilisce i corrispettivi unitari dovuti ai Convenzionati a copertura dei costi della raccolta, della selezione e dei costi aggiuntivi e suddivisi per tipologia di materiale ed attività svolta.

Regolare la raccolta differenziata dei rifiuti di casse in plastica per ortofrutta o da pallet in plastica di provenienza urbana, o comunque conferiti al gestore del servizio pubblico, e il successivo conferimento degli stessi ai Centri di Selezione, ai Centri Comprensoriali e ad altri impianti ad essi equiparati. Questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da Anci con il CO.N.I.P. (Consorzio Nazionale Imballaggi Plastica) la cui attuazione sarà realizzata sulla base di convenzioni da stipularsi tra lo stesso CO.N.I.P.  e gli enti di governo dei servizi rifiuti oppure i Comuni e i soggetti da questi delegati.
L’accordo definisce le tipologie di flussi di rifiuti e le modalità di conferimento degli stessi oltre alle procedure per il conferimento degli stessi ai Centri di selezione ed ai centri comprensoriali.
Vengono anche stabiliti i corrispettivi unitari dovuti ai Convenzionati a copertura dei costi della raccolta, della selezione e dei costi aggiuntivi e suddivisi per tipologia di materiale ed attività svolta.

www.anci.it

bannercorsi

campagna adesione2024

ASFEL

Supporto e Formazione PA

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…