Le nostre iniziative legislative

we-want-you

Coerentemente con i fini statutari, l’Associazione ha intenzione fare delle proposte al "vogliamo fare sul serio" proposto dal Presidente del consiglio, Renzi, e dal Ministro della pubblica amministrazione, Madia. Si tratta di quattro idee, ognuna con le sue particolarità. Aiutaci a perfezionarle, in modo tale da presentare, in sede di consultazione.
 
La prima idea è quella di una proposta di legge articolata sulla figura del responsabile finanziario, in modo che vada tutelata la sua indipendenza, professionalità,
formazione.

 

Su questo punto potresti darci una grande mano. E’ necessario redigere un articolato complesso e una relazione di accompagnamento alla proposta di legge. Si tratta di una proposta che, dopo una condivisione generale, verrà presentata, in maniera ufficiale, in Parlamento e fatta propria da parlamentari di varie estrazioni e orientamenti.

E’ stato predisposto, con il supporto dell’Organo Esecutivo e con il Direttivo, una prima versione della proposta di legge, che troverai qui sotto:

 

Proposta di legge: tutela del responsabile finanziario

 

aiutaci a perfezionarla, in modo tale che possiamo preparare la versione definitiva e redigere, inoltre, la relazione tecnica illustrativa. Il tutto verrà consegnato, come dicevamo a parlamentari, dei vari schieramenti politici, affinchè si possano far portavoce delle nostre esigenze.

 

 


La seconda proposta legislativa è quella di una modifica ad alcuni articoli del TUEL, che sia in grado di far chiarezza sui limiti e sulle competenze del Responsabile del servizio finanziario dell’ente locale. Anche di questa proposta è stata predisposta una versione beta:

 

 

Proposta di legge: modifica del TUEL

 

che con il tuo aiuto possiamo e dobbiamo perfezionare.


Il Registro delle P.A. Si propone la creazione di un registro della Pubblica Amministrazione, sul modello del registro delle imprese. Tale registro apporterebbe una significativa riduzione degli oneri della burocrazia tra Stato e autonomie territoriali, semplificano tutti gli oneri di reportistica su corruzione, trasparenza, performance, bilanci e rendiconto, dati sui servizi, e dichiarazioni fiscali:

 

Registro della P.A.

 

 


 

La quarta proposta che stiamo predisponendo è relativa all’eliminazione di tutti gli adempimenti inutili, doppi e tripli, che non fanno altro che determinare confusione, preoccupazione, responsabilità negli operatori degli enti locali.

L’elaborazione di questa proposta è ancora allo stato iniziale. Abbiamo, per ora, predisposto soltanto un file di excel, che dovrà essere riempito da tutti noi, con l’indicazione dell’adempimento inutile e duplicato (in tutto o in parte):

 

Proposta di legge: duplicazioni di adempimenti

 

aiutaci a compilare i vari campi.

 


Tutte le tue osservazioni, sulle quattro iniziative in corso, le potrai far pervenire all’A.S.F.E.L. all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In attesa di tue notizie, ti invitiamo a consultare assiduamente il sito dell’Associazione e a partecipare più assiduamente al Forum, formulando domande e rispondendo a quelle dei colleghi.

bannercorsi

campagna adesione2024

ASFEL

Supporto e Formazione PA

Via Lepanto, 95 - 80045 Pompei (NA)

C.F. 90080340632 - P.I. 08339801212

. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

. Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Top
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull'utilizzo del sito. Continuando a consultare ASFEL.it o chiudendo questo popup, acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie Dettagli…