newsletter_del_22_gennaio_2019

Finanza Locale

Schema di regolamento per l'incentivo Imu e Tari

L’Asfel ha predisposto, con l’ausilio di Eugenio Piscino e Maria Concetta Bonfirraro, uno schema di regolamento recante disciplina per la corresponsione degli incentivi accertamento evasione per il personale degli uffici tributi previsti dall’art. 1, comma 1091 della legge 145/2018.

 

Il Legislatore, nella manovra 2019, interviene, innovando la disciplina in tema di trattamento accessorio del personale dipendente, anche di qualifica dirigenziale, che si occupa di accertamenti dell’Imposta municipale propria (IMU) e della Tassa Rifiuti(TARI),derogando i limiti di legge relativi all’ammontare complessivo del dei fondi destinabili al salario accessorio e al principio di onnicomprensività della retribuzione dirigenziale.

 

Il file di word è protetto per le modifiche e la password è: asfel-piscino .

 

 

Schema  

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Appalti e contratti

Il collegamento tra imprese partecipanti alla procedura

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 69 del 3 gennaio 2019, si è pronunciato sul collegamento tra imprese che partecipano alla procedura di gara e l’unico centro decisionale.

 

La giurisprudenza è orientata nel senso che una situazione di controllo tra le imprese partecipanti a una procedura di gara, sia esso di tipo formale ovvero di tipo sostanziale, può condurre all’esclusione dalla procedura non in via automatica, ma solo se è accertato, anche in via presuntiva, che le offerte, per essere imputabili a un unico centro decisionale.

 

In particolare, se siano state reciprocamente influenzate; in ogni caso l’accertamento della causa di esclusione in esame passa attraverso un preciso sviluppo istruttorio.

                    

Sentenza      

 

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Pubblico impiego

La reiterazione dei contratti a termine

La Corte di Cassazione, sezione Lavoro, con la sentenza n.  992 del 16 gennaio 2019, è intervenuta sulla reiterazione dei contratti di somministrazione di lavoro a termine.

 

In particolare, la Suprema Core ha affermato che nel lavoro pubblico contrattualizzato ai fini del risarcimento del danno spettante al lavoratore nell'ipotesi di illegittima o abusiva reiterazione di contratti di somministrazione di lavoro a termine, deve farsi riferimento alla fattispecie di portata generale di cui all'art. 32, comma 5, della legge n. 183/2010, da configurare come corrispondente ad un danno presunto, con valenza sanzionatoria qualificabile come "danno comunitario", determinato tra un minimo ed un massimo, salva la prova del maggior pregiudizio sofferto, che non può comunque farsi derivare dalla "perdita del posto.

 

Ciò non dà luogo a posizione di favore del dipendente pubblico rispetto al lavoratore privato, atteso che per il primo l'indennità forfetizzata agevola l'onere probatorio del danno subito pur rimanendo salva la possibilità di provare un danno maggiore mentre per il lavoratore privato essa funge da limite al danno risarcibile.

         
Sentenza    

 

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Gestione dell'ente

Il vizio di una procedura di gara protratta nel tempo

                       

Sul vizio per una procedura che si è svolta in varie sedute e per un lungo lasso di tempo è intervenuto il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 514 di lunedì 21 gennaio 2019.

 

In tali casi, il vizio invalidante si ha solo s è positivamente provato, o quanto meno vi siano seri indizi, che i documenti di gara siano state manipolati negli intervalli fra un’operazione di verbalizzazione e l’altra.

  

Sentenza                              

                             

 

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti

About us

 Associazione Servizi Finanziari Enti Locali          

Crediamo che le opportunita' offerte dall’ASFEL attraverso le sue attivita' fatte di aggiornamenti professionali continui, corsi di formazione, giornate di studio con esperti in materia tributaria, finanziaria e legale siano utili a tutti coloro che operano negli enti locali.

Contact us:

webisite: www.asfel.it

e-mail:     info@asfel.it

Follow us: