Venerdì 2 Maggio 2014

Le note di lettura sul Decreto n. 66

Il decreto legge 24 aprile 2014 , n. 66 recante misure urgenti per la competitività  e la giustizia sociale è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 18 aprile 2014. Tale d.l. è stato trasmesso al Senato ed assegnato alle commissioni riunite bilancio e finanze.

 

Il decreto legge individua come destinatari delle misure contenute  province e città  metropolitane da un lato e Comuni dall'altro. Dalla data di entrata in vigore del decreto si prevedono tagli per un ammontare di 340 milioni per province e città  metropolitane e 360 milioni per gli altri comuni. Questa manovra si aggiunge ai 250 milioni di riduzione già  previsti per il 2014. Il metodo di riparto è lo stesso del decreto Bondi, cioè la spesa SIOPE per consumi intermedi. Nella sostanza quindi il taglio è proporzionale alla spesa. Il taglio è aggravato del 5% per coloro che non rispettano i tempi di pagamento previsti dalla legge, senza valutare che spesso tali ritardi sono dovuti ai problemi di liquidità  dovuti alla riforma TASI /TARI.

 

Sul sito dell'Associazione - www.asfel.it - è possibile consultare una serie di documenti e note sull'argomento: Normativa-Leggi Enti Locali 

 

Nota di lettura - Senato  -  Nota di lettura - Anci  

Lo straordinario elettorale

Emanate, da parte della Direzione Finanza Locale, del Ministero dell'interno, la circolare n. 6 e n. 7 del 30 aprile 2014, a oggetto, rispettivamente: spese di organizzazione tecnica ed attuazione per l'elezione dei rappresentanti d'Italia al Parlamento Europeo.

 

Disciplina dei riparti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni europee ed amministrative del 25 maggio 2014 e:

competenze dovute ai componenti dei seggi per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e per le elezioni amministrative del 25 maggio 2014.

 

Circolare n. 6/FL

 

 

Circolare n. 7/FL

 

 

Convegno a Palermo sul nuovo sistema contabile

L'A.S.F.E.L. organizza, per il prossimo 9 maggio, un convegno a Palermo dal titolo: Principi e metodologie del nuovo sistema contabile di Regioni, Province e Comuni di cui al D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e al DPCM 28 dicembre 2011.

 

Il convegno, ospitato presso il Comune di Palermo, Palazzo delle Aquile, è a partecipazione gratuita e l'organizzazione è diretta dalla struttura dell'Associazione presente in Sicilia, che fa capo al dott. Antonino Mineo, componente del Direttivo dell'A.S.F.E.L. L'organizzazione è stata possibile anche grazie alla partecipazione della Halley Consulting, www.halleyconsulting.it.

 

 

Ai partecipanti sarà  attivato (gratuitamente) l'invio delle newsletter e l'accesso al sito dell'Associazione per 30 giorni.

 

Brochure del convegno   -  Scheda di partecipazione   

 

 

Approvato definitivamente il decreto Salva Roma

Semaforo verde da palazzo Madama al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonchè misure volte a garantire la funzionalità  dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. L'Assemblea ha dato l'ok alla conversione in legge del provvedimento con 132 voti favorevoli, 71 contrari e 9 astensioni. Tra le novità  intervenute durante l'iter parlamentare, da ricordare la proroga della rottamazione delle cartelle e alcune modifiche alla disciplina della Tasi, il nuovo tributo comunale sui servizi indivisibili.

 

Sul sito dell'A.S.F.E.L. - www.asfel.it - sono presenti notizie e documenti sull'argomento:  Normativa-Leggi Enti Locali

 

 

Emendamenti  - Le modifiche

 

Nota - NuovoFiscoOggi  

Lo scadenziario di Maggio 2014

E' disponibile lo scadenziario di Maggio 2014. Tale utile strumento, redatto a cura di Eugenio Piscino e Mariaconcetta Salemi, è aggiornato alla più recente normativa, al decreto legge n. 16 del 6 marzo 2014 e al d.l. n. 66 del 24 aprile scorso.

 

Lo scadenziario di questo mese contiene, inoltre, tutti i riferimenti ai diversi adempimenti in tema di rendiconto della gestione e di bilancio di previsione.

 

Sul sito dell'A.S.F.E.L. - www.asfel.it - sono disponibili numerosi documenti e note sull'argomento, nel menù: Newsletter-ASFEL

Scadenziario di maggio 2014

Il calcolo della spesa complessiva di personale

Il Comune di Savona interpella la sezione regionale Liguria della Corte dei Conti per sapere se nel calcolo della spesa complessiva di personale, di cui all'art. 1, comma 557, legge 296/2006 debba essere inclusi gli oneri derivanti da contratti o convenzioni il cui costo è interamente finanziata da un ente terzo (nella fattispecie, l'INPS).

 

La sezione risponde con la deliberazione n. 22/2014 del 15 aprile 2014, riprendendo gli avvisi espressi da altre sezioni. Della Toscana (deliberazione n. 8/2010), Lazio (deliberazione n. 23/2012),  Emilia-Romagna (deliberazione n. 371/2012) "le quali, su quesiti sostanzialmente analoghi, hanno espressamente affermato che l'obiettivo del contenimento di spesa del personale, tenacemente perseguito dal Legislatore proprio a partire dalla l. 296/2006, non ha valore assoluto, nel senso di  assicurare una riduzione della spesa pubblica unitariamente considerata, ma, più semplicemente quella di assicurare un concorso degli enti locali al raggiungimento di tale obiettivo, considerato nel suo importo complessivo. In tale ottica il limite di spesa è stato riferito 'solo alle spese finanziate con entrate in libera disponibilità  dell'Ente e non alle spese finanziate da risorse provenienti da enti terzi e astrette da un vincolo di destinazione' (così, espressamente, C.d.C. Sez. contr. Lazio 23/2012) che non comportano alcun aggravio per il bilancio dell'Ente non devono essere ricompresi nel computo delle spese di personale da assoggettare ai limiti di contenimento.

 

Leggi

 

Questa notizia è in collaborazione con la rivista Personale News, edita da Publika editore.

Associazione Servizi Finanziari Enti Locali
www.asfel.it - info@asfel.it 
Ricevi questa newsletter in quanto Associato A.S.F.E.L. - (Clicca qui per cancellarti dalla newsletter)