ASFEL

associazione_servizi_finanziari_enti_locali

 

newsletter_del_27_aprile_2016

 

LA DECORRENZA DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Le nuove disposizioni applicabili fin da subito.

L’Anac ha pubblicato un comunicato congiunto del 22 aprile 2016 nel quale si forniscono alcuni chiarimenti in merito alla decorrenza applicativa del nuovo Codice dei contratti approvato con il d.lgs. n. 50/2016.

 

Nuove regole per la incentivazione dei tecnici nelle realizzazione di opere pubbliche e rivisitazione della disciplina delle attribuzioni del responsabile unico del procedimento (RUP): sono queste le principali conseguenze determinate dalla entrata in vigore del nuovo codice degli appalti.

 

Sul tema del codice degli appalti Asfel ha predisposto due interessanti proposte formative di elevata qualità, che verranno ufficializzate nei prossimi giorni.

 

 

Decreto legislativo - G.U.  - Decreto legislativo - word   - Effetti sul personale - A. BIANCO  

 

 

Decorrenza - ANAC   - Analisi - LAVORIPUBBLICI.IT  

 

 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Continua il cammino della Riforma Madia

Il Consiglio di Stato, con il parere resto sullo schema di decreto recante “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, ha messo in rilievo come la finalità dell’intervento legislativo di riforma del sistema delle società a partecipazione pubblica sia stata quella di  semplificare e razionalizzare le regole vigenti in materia, attraverso il riordino delle disposizioni nazionali e la creazione di una disciplina generale organica. Il quadro normativo attuale è, infatti, il risultato di una serie di interventi frammentari adottati in contesti storici diversi per perseguire finalità di volta in volta imposte da esigenze contingenti.

 

Il decreto legislativo recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, da adottare in attuazione delle delega contenuta nell'art.7 della L. 124/2015, arriverà in Consiglio dei Ministri a breve per la definitiva approvazione, dopo aver ottenuto i pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata, nonchè alcuni contributi da parte anche dell'ANAC e del Garante per la privacy.

 

 

 

Partecipate - Parere Cds  -  Partecipate - Nota 

 

Trasparenza - quantif. - Scia - nota di lettura 

 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Normativa-Leggi Enti Locali

I limiti applicabili ai compensi degli amministratori delle partecipate

Un ente trasmette alla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, una richiesta di parere concernente la corretta interpretazione delle disposizioni dell’art. 4, commi 4 e 5, del d.l. 95/2012 (nel testo modificato dall'art. 16, comma 1 lett. a), del d.l. 90/2014, convertito con modificazioni dalla l. 114/2014), inerenti alla riduzione dei compensi degli amministratori di società partecipate dai comuni.

 

In particolare, l’Ente chiede se il tetto a tali compensi (fissato nella misura dell’80% del costo complessivamente sostenuto nel 2013) sia applicabile anche a società a totale partecipazione comunale, caratterizzate dalla figura dell’amministratore unico.

 

La Sezione, con deliberazione n. 80/2016/PAR del 14 aprile 2016, preliminarmente richiama il quadro normativo, illustrando come le disposizioni citate, a seguito delle modifiche introdotte nel 2014, fissino, per le società partecipate rientranti nel perimetro soggettivo di applicazione delle stesse, un tetto al costo complessivo degli amministratori, nel chiaro intento di contenimento degli oneri.

 

   

Parere          

 

Questa notizia è in collaborazione con Gianluca Bertagna e con la rivista Personale News, edita da Publika editore

 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Finanza Locale

______________________________________________________

 

La gestione del bilancio 2016

 

Legautonomie ha reso disponibile il testo del libro, di propria elaborazione, con una serie di utili note per la redazione e la gestione del bilancio 2016.

 

   

Nota - LEGAUTONOMIE 

 

 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Finanza Locale

About us

A.S.F.E.L.
www.asfel.it
info@asfel.it
Via Lepanto 95 - Pompei

  Link

Portale

Adesione

NewsOnWeb

piscino.it

Ricevi questa newsletter in quanto Associato A.S.F.E.L. - (Clicca qui per cancellarti dalla newsletter)