newsletter_del_8_febbraio_2018


Finanza Locale

IL NUOVO NUMERO DI MANAGEMENT LOCALE

E' uscito il primo numero del nuovo anno di Management locale, rivista di amministrazione, finanza e controllo dell'Associazione, n.1 del 2018. Anche per questo mese la rivista accoglie il prezioso contributo di autorevoli firme di esperti e specialisti, che operano nel campo degli enti locali.

 

Nell’articolo centrale, “Alcune riflessioni in tema di accesso ai documenti, nel difficile rapporto tra (eventuale) interesse all’ostensione e richieste esplorative (nota a Consiglio di Stato, sentenza n. 6192 del 29 dicembre 2017), Tiziano Tessaro e Margherita Bertin affrontano le complesse problematiche legate all’accesso civico generalizzato.

 

Liliana Cirillo ed Eugenio Piscino approfondiscono con “Il contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto funzioni locali : la prima bozza”, alcune delle più rilevanti novità proposte, rispetto alle disposizioni vigenti.

 

Completo e di stretta attualità, attesi gli adempimenti in vista del nuovo anno finanziario, l’intervento di Paolo Longoni, sul “riaccertamento dei residui”, mentre “Il rendiconto e suoi allegati”, tema parimenti attuale, è esaminato da Fabio Bovolon.

 

In materia di finanza locale, Antonio Esposito firma l’interessante articolo “I tributi locali e le procedure concorsuali: il procedimento di insinuazione al passivo fallimentare e la natura dei crediti tributari dei comuni”, mentre il prezioso contributo di Marco La Diega è su “La fatturazione elettronica nella p.a.”

 

Prosegue, inoltre, lo studio di Marco lo Franco “Ripensare e razionalizzare il processo di gestione e riscossone delle entrate degli enti locali – Parte VI”.

 

Ettore Jorio esamina le lacune esistenti sulle “Fusioni di comuni: mancano le regole per indire le elezioni del nuovo ente” e Luciano Catania firma l’articolo su “Le nuove disposizioni per gli spettacoli interessano anche comuni e province”.

 

Ultimi, ma non per importanza, gli esaurienti interventi di Carmela Puzzo, “L’acquisizione sanante nelle espropriazioni” e “Il giudizio di parificazione del rendiconto generale dell’Ente Regione. Punti di vista, interpretazioni, orientamenti in fase di consolidamento” del Presidente, magistrato contabile, Rosario Scalia.

 

Per le rubriche fisse, Stefano Usai prende in esame “L’individuazione del responsabile del procedimento non è sempre una facoltà”, mentre  Rosario Poliso, con il consueto attento punto di vista del Revisore, firma l’articolo “La sostenibilità economico finanziaria degli obiettivi perseguiti dall’ente locale”.

 

Management locale n. 1 del 2018 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Newsletter-Management locale

Appalti

LE REFERENZE BANCARIE NON CONFORMI

Il Tar, Catania, con la sentenza n. 226 del 29 gennaio 2018, si è pronunciato in tema di referenze bancarie, con contenuto difforme rispetto alla lex specialis e sulla possibilità di prova alternativa, ai sensi dell’articolo 83 del codice dei contratti pubblci.

 

La lettera di invito imponeva ai concorrenti di presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati, da cui risultasse “inequivocabilmente la solvibilità del concorrente in relazione all’importo di gara”.

 

Sentenza 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Personale

VERSO IL RINNOVO DEL CCNL FUNZIONI LOCALI

Si è svolto nella mattinata del 6 febbraio il quarto incontro per il rinnovo del CCNL del comparto delle Funzioni Locali.

 

L'incontro é stato aperto dall'Aran che ha illustrato il testo che troverete in allegato.

 

Come già anticipato nell'incontro del 17 gennaio le bozze consegnate hanno riguardato procedimento disciplinare, la flessibilità del rapporto di lavoro, la classificazione.in merito al procedimento disciplinare l'Aran ha riproposto lo stesso testo del comparto Funzioni centrali.

 

Comunicato  -  Sistema disciplinare 

Classificazione  -  Flessibilità            

 

 

 

Questa notizia è in collaborazione con Gianluca Bertagna, con la rivista Personale News, edita da Publika editore e con Liliana Cirillo, esperta di gestione delle risorse umane degli enti locali.

 

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Finanza Locale

 

IL COMPENSO DEGLI AMMINISTRATORI DELLE PARTECIPATE

La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, con la deliberazione n. 31 del 7 febbraio 2018, ha stabilito che il costo annuale sostenuto per i compensi degli amministratori di società controllate dalla Pubblica Amministrazione nel 2015 non possa superare l'80% del costo complessivamente sostenuto nell'anno 2013.

 

Laddove tale costo risulti essere pari a zero, in quanto l'Amministratore Unico nel 2013 aveva rinunciato volontariamente a qualsiasi emolumento, l’Ente chiede come individuare un ulteriore parametro di riferimento per la corretta determinazione del compenso da corrispondere all'Amministratore Unico nominato successivamente che non intendesse prestare la propria attività a titolo gratuito.

 

Parere   

Sul portale dell'Associazione Asfel è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Finanza Locale

About us

 

       

                                                                    

 webiste: www.asfel.it

 e-mail:info@asfel.it

 

 Seguici su