newsletter_del_22_ottobre_2018


Finanza Locale

Il diritto di accesso dei sindacati

Il Tar, Bari, con la sentenza n. 1275 del 5 ottobre 2018, ha affermato che le organizzazioni sindacali sono titolari del diritto ad accedere ai documenti amministrativi a tutela dell’organizzazione e degli iscritti.

 

Il diritto del sindacato riguarda sia i documenti che possano coinvolgere sia le prerogative del sindacato quale istituzione esponenziale di una determinata categoria di lavoratori, sia le posizioni di lavoro di singoli iscritti nel cui interesse e rappresentanza opera l’ associazione.

 

Il limite è che l’accesso non rappresenti una forma di controllo generalizzato sull’Amministrazione.

 

Sentenza    

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Appalti e contratti

I requisiti nel raggruppamento d'imprese


Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 5957 del 18 ottobre 2018, si è pronunciato sul Raggruppamento temporaneo d’imprese e sul requisito di un componente insufficiente, ai sensi degli articoli 48 e 83 del codice dei contratti pubblici.

 

Il Collegio ha rimesso all’Adunanza Plenaria la questione se è consentito ad un’impresa componente un raggruppamento che possegga il requisito di qualificazione in misura insufficiente per la quota di lavori dichiarata in sede di presentazione dell’offerta, di ridurre la propria quota di esecuzione, così da renderla coerente con il requisito di qualificazione effettivamente posseduto, nel caso in cui il raggruppamento nel suo insieme sia in possesso di requisiti di qualificazione sufficienti a coprire l’intera quota di esecuzione dei lavori.

 

Sul punto si sono registrati diversi orientamenti, dello stesso Consiglio di Stato.

                    

Sentenza       

 

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Appalti, Trasparenza e Anticorruzione

Pubblico impiego

La previdenza complementare e il codice della strada


L’Aran, con il parere n. 13844/2018, ha risposto al comune di Brescia, fa chiarezza sulla destinazione dei proventi dell'art. 208 del Codice della Strada destinati alla previdenza complementare della Polizia Locale dopo a seguito della disposizione contenuta dall'articolo 56 quater del CCNL 21.5.2018.

 

L'Agenzia dichiara che a decorrere dal giorno successivo alla data di sottoscrizione del nuovo contratto, l'art. 56 quater ha individuato il Fondo Perseo - Sirio, quale unico fondo destinatario delle risorse derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative.

 

Questo significa che, anche per la lettura congiunta del Fondo e ANCI, anche i dipendenti che avessero in passato aderito ad altre forme di previdenza non hanno l'obbligo di trasferire quanto maturato sul fondo di categoria ma i successivi versamenti non potranno che transitare per il Fondo Perseo - Sirio.

 

         
Note    

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Personale

Gestione dell'ente

Il valore imponibile dell'area edificabile

                       

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22102 del 11 settembre scorso, ha affermato che il valore imponibile ai fini Ici per l’area edificabile deriva dal Piano Regolatore Generale.

 

La Suprema Corte ha ribadito quanto ripetutamente affermato nella giurisprudenza di legittimità, secondo la quale l’edificabilità  di un’area, ai fini della determinazione  della base imponibile Ici fondata sul valore venale, deve essere desunta dalla qualificazione attribuita nel Piano Regolatore Generale adottato dal Comune, a prescindere dalla approvazione del Piano e  degli strumenti  urbanistici attuativi da parte della Regione.

 

Sentenza                    

                             

 

Sul portale dell'Associazione è possibile consultare documenti e notizie sull'argomento, nel menù: Gestione dell'ente-Fiscalità Locale

About us

 Associazione Servizi Finanziari Enti Locali          

Crediamo che le opportunità offerte dall’ASFEL attraverso le sue attività fatte di aggiornamenti professionali continui, corsi di formazione, giornate di studio con esperti in materia tributaria, finanziaria e legale siano utili a tutti coloro che operano negli enti locali.

Contact us:

webisite: www.asfel.it

e-mail:     info@asfel.it

Follow us: